fbpx

Il progetto, finanziato grazie al crowdfunding, ha raccolto oltre 700 mila dollari su Indiegogo e oggi, la ruota intelligente è pronta a sbarcare sul mercato.
Si chiama UrbaNext, è la ruota smart che trasforma qualsiasi bicicletta in una bici 100% elettrica in soli 60 secondi.
Ecco come.
UrbaNext è dotata di un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile ed estraibile. Montata al posto della ruota anteriore consente alla bici di percorrere una distanza di circa 50 km ad una velocità massima di 30 km orari. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto, è possibile portare sempre con sé una batteria di scorta per assicurarsi passeggiate più lunghe.
La ruota, disponibile in sette diverse dimensioni, può essere montata sulle classiche bici da passeggio, su quelle da corsa, ma anche sulle BMX e le mountain bike.
Esaurita l’autonomia, la batteria – sviluppata da Panasonic- può essere rimossa e messa in carica (il ciclo completo di ricarica dura più o meno 90 minuti).
UrbaNext sarà venduta in due versioni che differiscono per la potenza erogata dal piccolo motore elettrico (240 W e 350 W).
Per quanto riguarda il mercato europeo, dove le normative consentono esclusivamente la vendita di biciclette con pedalata assistita, UrbaNext sarà disponibile con un sistema ibrido, non elettrico al 100%.
UrbaNext, però, promette molto di più.
Grazie all’app, disponibile per Android e iOS, sarà possibile impostare 3 livelli di pedalata assistita. La ruota intelligente monitorerà la pedalata facendo entrare in gioco il motore per fornire l’assistenza necessaria al ciclista, quando ne ha più bisogno.
In ogni caso, come optional, UrbaNext è dotata di un comando che, montato sul manubrio, permette di passare dalla pedalata assistita ad una bici completamente elettrica semplicemente premendo un pulsante.
Qual è il segreto dell’efficienza di UrbaNext?
L’algoritmo alla base del suo funzionamento.
Grazie al Sinus Algorithm Controlling System, la batteria elettrica è in grado di convertire il 100% dell’energia elettrica stoccata in energia cinetica per muovere la bici e azzerare le dispersioni, aumentando, in questo modo, i kilometri di autonomia in sella alla bicicletta.
Quindi, proponetevi pure nuovi traguardi, con UrbaNext li raggiungerete tutti con la vostra bici.