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Assicurazione clienti finali

 

Copertura assicurativa per chi utilizza gas
In applicazione della Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 223/2016/R/gas
“Disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas per il quadriennio 1
gennaio 2017 – 31 dicembre 2020” del 12 maggio 2016 pubblicata sul sito
www.autorita.energia.it il 13 maggio 2016 e s.m.i., chiunque usi, anche occasionalmente, gas
metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia
in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della suddetta
Delibera.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: a) i clienti
finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un
misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta); b) i
consumatori di gas metano per autotrazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità
civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli
apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è
stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in
merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale
sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654
o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

Contatti utili

http://www.cig.it/assicurazione/

800.166.654

Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico per informazioni relative alla copertura assicurativa

800.92.92.86
assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia si sinistro (MDS)
informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro
inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni

Attivo dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 12:00 e 14:00 – 16:00

Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte

fax: 02 720 016 46