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INFORMATIVA ALLUVIONATI TOSCANA


Delibera 50/2024/R/COM – aggiornamento marzo 2024

In data 1° marzo 2024, L’ARERA ha adottato la deliberazione 50/2024/R/COM con la quale sono state introdotte ulteriori disposizioni in materia di servizi elettrico e gas a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
I soggetti beneficiari delle misure sono quelli titolari di forniture Luce e Gas naturale attive alla data del 2 novembre 2023 e site in corrispondenza delle strade, vie, piazze ecc, dei Comuni di cui all’Allegato A.

Il provvedimento ha previsto:

  • Sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 ,comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro, nonché dei termini di pagamento delle rate con scadenza nel medesimo periodo ovvero degli importi sospesi e non pagati, con riferimento alle forniture e utenze di cui al precedente alinea, pari a 6 (sei) mesi a decorrere dalla data iniziale del verificarsi degli eventi, ossia il 2 novembre 2023 e fino alla data del 2 maggio 2024.

Una volta concluso il periodo di sospensione dei termini di pagamento, il cliente dovrà provvedere a saldare gli importi dovuti per le fatture sospese. A tal fine potrà usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’Autorità, secondo i seguenti criteri:

  • pagamento delle rate con periodicità pari a quella di fatturazione;
  • rate non cumulabili e di importo costante;
  • rate non inferiori a euro 20 (venti);
  • pagamento delle rate per un periodo pari a 12(dodici) mesi (periodo che può essere ridotto non oltre il tempo minimo necessario a mantenere un importo delle rate non inferiore a 20 euro);
  • facoltà, a seguito della ricezione del piano di rateizzazione predisposto da B-On S.r.l. al termine del periodo di sospensione, di non usufruire della rateizzazione e provvedere al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata;• impossibilità di rateizzazione qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a euro 50
  • Non applicazione, dal 2 novembre al 2 maggio 2024, della disciplina relativa alle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla data del 2 novembre 2023. Terminato il suddetto periodo, nei casi di morosità verificatesi prima della data del 2 novembre 2023, le discipline della morosità di cui al TIMOE, al TIMG troveranno nuovamente applicazione.

Durante il periodo di sospensione dei termini di pagamento, ai soggetti beneficiari, non si applicherà la disciplina relativa alle sospensioni per morosità disposta dall’Autorità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 2 novembre 2023. Nei casi di morosità verificatasi precedentemente alla data dei sopracitati eventi alluvionali ovvero del 2 novembre 2023, le discipline della morosità di cui al TIMOE e al TIMG trovano nuovamente applicazione dopo il ridetto termine della sospensione dei pagamenti.

La preghiamo di comunicarci il suo eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture, o comunicazioni relativamente all’utenza originaria inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@b-on.it.

Per qualsiasi necessità il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione ai seguenti numeri:

800 66 15 66 (rete fissa)
075 78 24 157 (rete mobile)
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