fbpx

NOVITA’ IMPORTANTE

Ultimi aggiornamenti – Sisma Centro Italia

A seguito della Legge 21/2021 (Legge di conversione del Decreto legge Milleproroghe 200), l’ARERA con Delibera 111/2021/R/COM ha disposto la proroga, fino al 31 dicembre 2021, delle agevolazioni di natura tariffaria, già previste dalla deliberazione 252/2017/R/com e s.m.i., a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia il 24 agosto 2016, il 26 e 30 ottobre 2016 e il 18 gennaio 2017, prevedendo:

  • l’applicazione automatica delle agevolazioni per le forniture localizzate in una cd. zona rossa (individuata mediante apposita ordinanza sindacale, emessa nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e il 25 luglio 2018) e alle soluzioni abitative di emergenza (SAE/MAPRE);
  • l’applicazione alle forniture relative a immobili inagibili. In tal caso, per ottenere le agevolazioni, i clienti titolari delle forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell’abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, compre previsto dalla legge, ed entro il 30 giugno 2021 anche al proprio venditore. Per la dichiarazione al venditore dovrà essere utilizzato il Modulo Dichiarazione Inagibilità Centro Italia

L’Autorità ha altresì posticipato il termine ultimo per l’emissione della fattura unica di conguaglio, per tutte le forniture (agibili ed inagibili), prevedendone l’emissione entro il 30 dicembre 2021.

Inoltre, ha prorogato, per le suddette utenze inagibili, relative al sisma Italia Centrale, la dilazione della rateizzazione della fattura di conguaglio fino ad un periodo massimo di 120 mesi.

SISMA ISCHIA – Ultimi aggiornamenti

A seguito della legge 21/2021 (Legge di conversione del Decreto Legge Milleproroghe 200), l’ARERA con Delibera 111/2021/R/COM ha disposto la proroga, fino al 31 dicembre 2021 delle agevolazioni di natura tariffaria, per le forniture site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio colpite dall’evento sismico del 21 agosto del 2017.

Al fine di ottenere le agevolazioni, i clienti titolari delle forniture, come previsto dalla Legge, dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell’abitazione, entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS ed entro il 30 giugno 2021 anche al proprio venditore. Per la dichiarazione al venditore dovrà essere utilizzato il Modulo Dichiarazione Inagibilità Ischia.
Per qualsiasi necessità il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione al seguente numero: 800 66 15 66 (rete fissa) e 075 78 24 157 (rete mobile).


Aggiornamenti – Sisma Centro Italia

L’ARERA con Delibera 429/2020/R/COM ha disposto la proroga, fino al 31 dicembre 2020, delle agevolazioni di natura tariffaria, già previste dalla deliberazione 252/2017/R/com a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia il 24 agosto 2016, il 26 e 30 ottobre 2016 e il 18 gennaio 2017, ed aventi diritto alle agevolazioni.

L’Autorità ha altresì posticipato il termine ultime per l’emissione della fattura unica di conguaglio, per tutte le forniture (agibili ed inagibili), prevedendone l’emissione entro il 30 giugno 2021.

Al fine di beneficiare delle agevolazioni, occorre presentare, entro e non oltre il 31 dicembre 2020, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’inagibilità dell’immobile (Modello dichiarazione sostitutiva Centro Italia).

Ai sensi di quanto previsto dalla Delibera 429/20/R/COM, art. 6, punto 1, di seguito una comunicazione dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente: In conformità a quanto previsto dal decreto-legge 104/2020, Le comunichiamo che, fino al 31 dicembre 2020, può ancora beneficiare automaticamente delle agevolazioni tariffarie applicabili alle fatture relative alle utenze/forniture di cui è titolare (fatti salvi i pagamenti già effettuati alla data del 15 agosto 2020). L’agevolazione viene applicata automaticamente in bolletta dal venditore ad eccezione delle forniture site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.

Le forniture site in tali Comuni possono beneficiare delle agevolazioni, solo qualora valgano le seguenti condizioni:

  • l’immobile in cui sono ubicate tali forniture sia divenuto inagibile a causa del sisma;
  • Siano state trasmesse al venditore la richiesta di agevolazione e la relativa documentazione.

Nel caso in cui non abbia provveduto alla trasmissione della richiesta, La invitiamo ad inviare i moduli di seguito disponibili:

  1. Richiesta_agevolazioni_non_automatiche_ischia_b_on
  2. Modulo_agevolazioni_non_automatiche_b_on

entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2020, a mezzo mail, all’indirizzo servizioclienti@bon.it ovvero, a mezzo fax, al numero 075/782645.

Le ricordiamo inoltre che qualora un immobile sia stato reso inagibile dal sisma può richiedere la disattivazione/riattivazione gratuita del punto di fornitura entro il 31 dicembre 2020.

Comunicazione eventi sismici

A seguito degli eventi sismici verificatisi il 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 ed il 18 gennaio 2017, b-on srl ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) disponendo la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas emesse o da emettere per i comuni colpiti dal sisma, individuati nella Legge 15 dicembre 2016, n°229.

Le date dei 3 eventi sismici costituiscono il termine iniziale dal quale decorrono in automatico le misure adottate in favore dei soggetti con immobile situato in uno dei Comuni dei 3 allegati ad eccezione i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, rientranti nell’Allegato 2, in relazione ai quali non è previsto alcun automatismo.
Le agevolazioni sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio), sono cumulabili con il bonus elettrico, il bonus gas e con eventuali agevolazioni locali approvate dal soggetto competente relativamente al servizio idrico.

Le disposizioni prevedono:

  • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • che le componenti tariffarie soggette a regolazione, ossia le componenti di rete e gli oneri generali vengano ridotte del 100%.

Dette agevolazioni sono fruibili da ciascun soggetto in tanti punti di fornitura quanti erano quelli attivi alla data del sisma ed, inoltre, lo stesso ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.
Per l’ottenimento delle agevolazioni non automatiche il soggetto avente diritto dovrà presentare una istanza contenente, oltre agli elementi identificativi del contratto: Nel caso in cui l’agibilità sia ripristinata prima della scadenza dei 36 mesi, tutti i soggetti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione entro 30 giorni all’esercente la vendita ed al gestore del SII.

Le disposizioni dell’Aeegsi stabiliscono che la fatturazione può riprendere:

  • Dal 20 Aprile 2017
  • Non oltre 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016 con casa agibile;
  • Sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio ’17 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile;
  • Con competenza dall’inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della medesima;
  • Contabilizzante le agevolazioni ed eventuali conguagli qualora nel frattempo siano state comunque emesse fatture;
  • Da rateizzare.

La fattura unica è rateizzata automaticamente. Il piano di rateizzazione verrà comunicato al cliente finale contestualmente alla fattura unica e nel caso di clienti dual fuel gli importi relativi ad energia elettrica e gas saranno rateizzati congiuntamente.
La rateizzazione avverrà:

  • Senza interessi a carico del cliente finale;
  • In 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
  • Coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
  • A meno che il cliente finale non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione o con un piano migliore;
  • Sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
  • Se l’importo complessivo è almeno di 50,00€;

L’elenco dei comuni coinvolti dai provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) è disponibile al seguente link:

ELENCO COMUNI