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FAQ Luce

Cosa significa scegliere b-on come fornitore di energia elettrica?

Significa comprare energia elettrica da B-ON. L’energia elettrica è comunque trasportata attraverso la rete di distribuzione locale, proprietaria degli ultimi chilometri di cavi che portano l’energia fino alle mura domestiche e pagata dal fornitore per il servizio di passaggio. B-ON, accanto al prezzo dell’energia praticato al cliente, includerà in bolletta anche i costi di trasporto oltre a quelli dovuti al sistema elettrico nazionale.

Perché dovrei cambiare fornitore e scegliere B-ON?

Perché B-ON è un operatore esperto e competente nel mercato dell’energia, che da quando si è costituito mira ad avere un rapporto privilegiato col cliente. E’ per questo che puntiamo ad una riduzione degli oneri di gestione e ad un’assistenza a tutto tondo per venire incontro alle esigenze dei nostri interlocutori.

Cambiare fornitore comporta interruzioni nella fornitura di energia elettrica?

La fornitura di energia elettrica proseguirà normalmente. Alla data stabilita per l’inizio della fornitura, l’energia elettrica di B-ON si sostituirà automaticamente a quella del vecchio fornitore.

È necessario cambiare contatore per aderire alla proposta di contratto elettrico?

No. Per passare a B-ON non è necessario alcun intervento tecnico. Il contatore resta sempre lo stesso, di proprietà del distributore, e può essere cambiato solo per sue esclusive necessità. È il Distributore a trasmettere ad B-ON i dati di consumo che vengono usati per la fatturazione.

Come cambierebbe la mia tariffa elettrica se modificassi la potenza impegnata?

Le tariffe amministrate per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura riservate ai clienti domestici comportano attualmente spese differenti in base alla potenza impegnata. Nella sezione “Elettricità” del sito web dell’AEEG www.autorita.energia.it, sono consultabili i dettagli sulle tariffe attualmente previste per i soli clienti domestici.

In caso di black out elettrico, la responsabilità è di B-ON?

No. La responsabilità è di chi gestisce la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica, ovvero Terna per la rete di trasmissione nazionale e il Distributore sulla rete di distribuzione locale.

FAQ Gas

Cosa significa mercato libero del gas?

È il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di gas sono concordate tra le parti e non
fissate dall’Autorità per l’energia. Dal 1° gennaio 2003, i clienti possono liberamente scegliere da quale
fornitore di gas naturale comprare il gas. Chi esercita questo diritto, entra nel cosiddetto “mercato libero”.

Che cos'è il P.D.R.?

È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal
fornitore e prelevato dal cliente finale. Proprio perché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il
codice non cambia anche se si sceglie un fornitore differente.

Che cosa s'intende per tipologia d'uso?

È il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi, per la produzione di acqua calda,
per il riscaldamento individuale oppure centralizzato. Questa distinzione è sempre rilevante ai fini del calcolo
dell’ammontare del Bonus gas.

Cos'è il potere calorifico superiore (PCS)?

Il parametro PCS esprime il potere calorifico superiore convenzionale ed è differenziato per impianto e per
anno termico. Il valore del PCS è indicato in tutte le fatture. Il coefficiente C è il coefficiente applicato su tutte le
forniture con Gruppi di Misura non provvisti di apparecchiature per la correzione ai fini tariffari dei volumi
misurati dalle condizioni di esercizio alle condizioni standard. Esso è utilizzato per passare dai metri cubi
consumati ai metri cubi fatturati. Ricordiamo le fasce di consumo secondo la delibera AEEG ARG/gas159/08

FAQ Pagamenti

Quali sono le voci che determinano l’importo della fattura?

Le voci che compongono l’importo della fattura sono:
● il consumo effettivo o presunto, a seconda che derivi da una rilevazione (lettura) o da una stima;
● le nuove tariffe di fornitura che sono articolate in una tariffa di distribuzione e una tariffa di vendita.
Come posso pagare la fattura?
La fattura che b-on invia ai propri clienti può essere saldata tramite:
● RID
● Bonifico bancario IBAN IT 36 P 01005 03002 000000002398 – BNL (GRUPPO BNP PARIBAS)  Agenzia 2 di
Perugia

Quanto tempo ho per pagare la fattura?

Il termine di scadenza per il pagamento è riportato in fattura, al 20° giorno dalla data di emissione della stessa.

Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?

In caso di mancato pagamento viene inviato una lettera di sollecito a mezzo raccomandata A.R. (come previsto
da Delibera dell’Autorità per l’Energia e il Gas ARG/elt 04/08, come modificata dalla deliberazione
67/2013/R/COM)). Trascorso il termine di tempo utile al pagamento riportato nella comunicazione, viene
avviata la procedura di distacco per morosità.

Come posso far correggere l'indirizzo di recapito delle fatture?

Puoi contattare il numero di assistenza riportato nella bolletta.

Come posso modificare i miei dati anagrafici se risultano errati in fattura?

Puoi contattare il tuo commerciale di riferimento o direttamente b-on.

Come posso richiedere la domiciliazione bancaria/postale delle mie fatture?

Hai la possibilità di pagare la bolletta domiciliando il pagamento su conto corrente bancario o postale: un modo
rapido e senza inconvenienti. L’importo della fattura sarà addebitato direttamente sul conto corrente alla
scadenza. Scegliendo la domiciliazione, secondo quanto stabilito dalla delibera 229/01 agli art. 13 e 14, la
nostra società provvederà alla restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato.

È prevista qualche agevolazione, tipo riduzione del canone, per i soggetti nelle condizioni previste dalla legge n. 104 del 1992?

La nostra metodologia tariffaria, purtroppo, non prevede agevolazioni. È però compito del Comune nel quale
risiede il cliente richiedere al distributore l’applicazione di una quota aggiuntiva alle tariffe per effettuarne la
ripartizione agli aventi diritto.

Che fare quando non viene recapitata una fattura entro la data segnalata nella precedente bolletta?

In questo caso è necessario Consultare la Delibera n. 237/00 e successive modifiche e integrazioni, pubblicata
sul sito dell’AEEG che ha stabilito la nuova metodologia tariffaria.

Come posso segnalare il pagamento di una fattura scaduta?

Il saldo di una fattura scaduta può essere comunicato mediante la trasmissione della copia della ricevuta di
pagamento all’indirizzo mail: servizioclienti@b-on.it oppure al numero di fax: 075 782 64 57.

Quale costo è previsto per ritardo nel pagamento di una fattura?

Qualora il cliente non rispetti tale termine, l’esercente può richiedere al cliente medesimo, oltre al corrispettivo
dovuto, la corresponsione degli interessi di mora calcolati su base annua e pari al tasso ufficiale di riferimento,
così come definito ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213 (di seguito: tasso
ufficiale di riferimento) aumentato di 3,5 punti percentuali. 8.2 Il cliente buon pagatore è tenuto al pagamento
del solo interesse legale per i primi dieci giorni di ritardo.