fbpx

Aggiornamento alluvionati delibera

ARERA 390/2023/R/COM

B-on S.r.l. recepisce quanto disposto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 390/2023/R/com e cioè la proroga della sospensione dei termini di pagamento a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nei comuni colpiti.
Ai fini del riconoscimento della proroga i soggetti beneficiari di utenze e forniture di energia elettrica e gas naturale site nei Comuni e frazioni di Comuni di cui all’Allegato I al decreto legge 61/23 e attive alla data del 1° maggio 2023, dovranno trasmettere a B-on S.r.l., entro il 31 Agosto 2023, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00), attestante che l’utenza o la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.
Di seguito il modello per rendere la suddetta dichiarazione che dovrà far pervenire a B-on debitamente compilata e firmata all’indirizzo contenzioso@b-on.it.

 SCARICA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ

 

Informativa Alluvionati

B-ON S.r.l., a seguito degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1°maggio 2023 nei comuni colpiti, ha recepito quanto stabilito dal Decreto – Legge 61/23 e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com. Tali provvedimenti hanno previsto:

  • Sospensione dei termini di pagamento riferiti ai consumi ed ai corrispettivi per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura e subentro riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1° maggio 2023 nei comuni o nelle frazioni di comuni di cui all’Allegato 1 del Decreto -Legge 61/23 (fatti salvi i pagamenti già effettuati). La sospensione avrà una durata di 4 mesi, dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, fatta salva la facoltà del cliente di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture i cui termini di pagamento siano stati sospesi.

    Una volta conclusosi il periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà provvedere a saldare gli importi dovuti per le fatture sospese. A tal fine potrà usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’Autorità, secondo i seguenti criteri:
    – pagamento delle rate con periodicità pari a quella di fatturazione;
    – rate non cumulabili e di importo costante;
    – rate non inferiori a euro 20 (venti);
    – pagamento delle rate per un periodo pari a 12(dodici) mesi (periodo che può essere ridotto non oltre il tempo minimo necessario a mantenere un importo delle rate non inferiore a 20 euro);
    – facoltà, a seguito della ricezione del piano di rateizzazione predisposto da B-ON S.r.l. al termine del periodo di sospensione, di non usufruire della rateizzazione e provvedere al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata;
    – Impossibilità di rateizzazione qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a euro 50.

  • Non applicazione, dal 1° maggio al 31 agosto 2023, della disciplina relativa alle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla data del 1° maggio 2023. 

La preghiamo di comunicarci il suo eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture, o comunicazioni relativamente all’utenza originaria inviando una mail all’indirizzo: servizioclienti@b-on.it 

Per qualsiasi necessità il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione ai seguenti numeri:

  • 800 66 15 66 (rete fissa) 
  • 075 78 24 157 (rete mobile) 

L’elenco dei comuni coinvolti dai provvedimenti è disponibile al seguente link:
Allegato 1 del Decreto – Legge 61/23